Chi siamo e cosa facciamo

La Fondazione SIU Urologia Onlus nasce a Roma nel 2006 ad opera della Società Italiana di Urologia (SIU), principale società scientifica urologica italiana operante dal 1908 sul territorio nazionale e partner della Società Europea di Urologia (EAU)

La Fondazione è un’organizzazione non profit impegnata attivamente nella promozione e nella realizzazione di rilevanti progetti di ricerca in ambito clinico e socio-sanitario, oltre ad operare sui fronti della prevenzione delle patologie urologiche e dell’informazione qualificata, ponendo al centro del suo operato il benessere dei pazienti, delle loro famiglie e della società in generale.

L’impegno della Fondazione è rivolto in primo luogo alla ricerca di base, traslazionale e clinica in Urologia, per affrontare e sconfiggere malattie diffuse tra la popolazione e formare giovani ricercatori eccellenti a livello internazionale, tramite il finanziamento di borse di studio e di dottorati. La Fondazione negli anni ha realizzato importanti studi di ricerca di base sui meccanismi delle malattie urologiche, studi clinici sulle terapie innovative da applicare alle patologie e mira a costituire i Registri italiani dei tumori urologici.

La Fondazione, in parallelo, opera attivamente per divulgare attraverso i canali digitali e tradizionali i risultati della ricerca urologica, rendendoli comprensibili alla società civile e fornendo informazioni certificate ai pazienti affinché si orientino correttamente nel mondo dell’Urologia. A tal fine la Fondazione realizza materiale informativo e di orientamento, oltre a promuovere campagne di sensibilizzazione sulle patologie urologiche.

Grazie agli oltre 2.500 soci della SIU, la Fondazione è attiva in maniera capillare sul territorio nazionale con più di 450 strutture urologiche, ambulatori territoriali e strutture urologiche convenzionate con il Sistema Sanitario Nazionale.

Presidente: Prof. Luca Carmignani

Consiglieri: Prof. Walter Artibani